CHIESA SAN BERNARDINO DA SIENA

Costruita nel 1452, ha un’impostazione tipica delle chiese di campagna, con la faccia interrotta da una porta, due finestre laterali ed una finestrella circolare al centro del timpano.
È situata nei pressi del cimitero del paese, la cui entrata è enfatizzata da elementi probabilmente ottocenteschi. L’interno dell’edificio è formato da un’unica navata, sulle cui pareti laterali si aprono otto finestre.
Sul lato sinistro è visibile una grossa pietra che, secondo la tradizione, sarebbe il masso sopra il quale san Bernardino predicò ai Trevignanesi; questa leggenda sembra confermata da una lapide di difficile datazione con un’iscrizione che ricorda l’evento.
L’altare maggiore è in stile barocco; sopra l’altare è posta una tela del Seicento, attribuita a Carlo Maratta, che si presume possa aver dipinto la rappresentazione del Santo sulla pietra, senza conoscere la morfologia del territorio e quindi su commissione. Questo è ipotizzabile dal fatto che il dipinto ritrae la rocca degli Orsini sulla destra della figura ed il lago a sinistra, mentre dovrebbe essere esattamente il contrario.

La Chiesa rimane normalmente chiusa. Per poterla visitare telefonare al Comune di Trevignano Romano, oppure alla Parrocchia.